Camicette Bianche scritto e diretto da Marco Savatteri

Camicette Bianche scritto e diretto da Marco Savatteri

Camicette Bianche scritto e diretto da Marco Savatteri

16 Aprile 2020 Ore 20.30

"Sicilia 1907.

Clotilde Terranova, giovane ragazza di un piccolo paesino della Sicilia, decide di raggiungere sua sorella Rosa a New York per cercare lavoro e fortuna. Parallelamente, Salvatore Spadaro, un giovane minatore stanco della miseria e della fame, saluta la propria madre e si imbarca sulla nave che lo condurrà in America.

I due ragazzi si conosceranno proprio in quel viaggio, condividendo, insieme agli altri passeggeri, sogni, desideri, speranze e tanta nostalgia della la terra lasciata, amara e bella..."

“La Sicilia è una madre che saluta piangendo i propri figli che prendono il mare, ma dal mare, adotta benevola e stanca i figli che si aggrappano per chiederle asilo”. - Marco Savatteri

Guarda il promo dello spettacolo

Camicette Bianche ha una genesi lunga diversi anni, ma continua a crescere per la sua estrema attualità e capacità di toccare le corde del cuore:

  • 2009/10: Nasce l’idea di un concerto teatrale per il “Columbus Day 2009”, scritto e diretto da Marco Savatteri, rappresentato a New York con il titolo “The Dreamboat” viene subito accolto in Germania e Brasile, riscontrando un notevole consenso. Nel 2010 una replica viene rappresentata al Teatro Pirandello di Agrigento per l’Agifar.
  • 2016: Marco Savatteri conosce Ester Rizzo e leggendo il suo libro scopre la storia di Clotilde Terranova: nasce così l’idea di sviluppare l’originale The Dreamboat in Camicette Bianche - il musical”, che unisce il tema dell’emigrazione al racconto drammatico dell’incendio che avvenne nella fabbrica Triangle di New York il 25 marzo 1911. Così, dopo varie repliche in Sicilia, approda al Teatro Antico di Taormina, aprendo la serata del Culture of Excellence 2016.
  • 2017/18: Continuano le rappresentazioni di Camicette Bianche in teatri siciliani: Agrigento, Catania, Menfi, Gela, Mazara del Vallo, Sciacca, Augusta, Campobello di Licata, Joppolo Giancaxio, Lascari, Cerami, Niscemi e molti altri comuni della Sicilia; ospite della Rassegna MAREviglioso Brolo 2017, con una suggestiva performance sullo scoglio di Brolo, ripresa dalle telecamere di Rai 2.
  • 2018: Camicette Bianche approda a Parigi per i 50 anni della sezione italiana del Collège et Lycée International de Saint-Germain-en-Laye di Parigi, per un evento organizzato dal consolato italiano a Parigi.
  • 2019: Camicette Bianche viene rappresentato in forma di matinée per le scuole di Palermo e Caltanissetta; e in tour nelle città di Viagrande, Realmonte, Mazara del Vallo, Leonforte e Corleone.

Camicette Bianche continua a crescere e finalmente debutta con una nuova produzione al Palacongressi di Agrigento per il 74° Mandorlo in fiore;

Prodotto da Coop Culture, in occasione del progetto di integrazione “Mediterraneo che unisce”. Questa nuova versione dello spettacolo vanta 60 performer in scena e una band di 8 elementi. Per l’occasione si riscrivono drammaturgia, arrangiamenti e cori, si realizzano nuovi costumi e scenografie. Il cast diventa multiculturale includendo ragazzi africani ospiti delle comunità di accoglienza. 

Lo spettacolo registra il sold-out nelle due repliche di giorno 7 marzo, con un pubblico di 2000 spettatori.

[IT]

SI COMUNICA CHE IN OTTEMPERANZA A QUANTO DISPOSTO DAL DPCM DEL 10 APRILE 2020 LE ATTIVITÀ DEL TEATRO GARIBALDI SONO SOSPESE FINO AL 3 MAGGIO 2020.

ATTENDI 10 SECONDI, QUESTO ANNUNCIO TI PORTERA' AL SITO WEB, NELLA HOME PAGE TROVERAI TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE SULLE MODALITA' DI RIMBORSO DEI BIGLIETTI ED ABBONAMENTI.

Questo avviso si chiuderà dopo 10 secondi oppure clicca sulla X in alto.


[EN]

PLEASE NOTE THAT IN COMPLIANCE WITH THE PROVISIONS OF THE DPCM OF 10 APRIL 2020 THE ACTIVITIES OF THE GARIBALDI THEATER ARE SUSPENDED UNTIL 3 MAY 2020.

WAIT 10 SECONDS, THIS ANNOUNCEMENT WILL BRING YOU TO THE WEBSITE, IN THE HOME PAGE YOU WILL FIND ALL THE NECESSARY INFORMATION ON THE METHODS FOR REFUNDING TICKETS AND SUBSCRIPTIONS.

This warning will close after 10 seconds or click on the X at the top.